Reggio Calabria Notizie Ultime news a portata di Click
Ecco l'Italicum il cui testo é stato depositato alla Camera

Giovedì 23 Gennaio 2014

Premio di maggioranza al 18% per chi raggiunge il 35%. Soglia di sbarramento al 12% per le coalizioni e all'8% per...

Leggi tutto...
La rivoluzione delle città metropolitane passa per i distretti dell’innovazione

Martedì 21 Gennaio 2014

In che modo i contesti urbani possono contribuire allo sviluppo economico di un territorio e di un intero sistema...

Leggi tutto...
Memorie - Il genio universale di Antonellus Messaneus

Mercoledì 15 Gennaio 2014

di Anna Foti - Interprete del suo tempo, capace di contaminare gli artisti a lui contemporanei e nutrire di stimoli...

Leggi tutto...
Storie di calabresi lontani da casa – Lucrezia Valia

Lunedì 13 Gennaio 2014

di Damiano Praticò - Lucrezia Valia è un'attrice nata a Catanzaro nel 1966. Da giovane, ha vissuto in Calabria per...

Leggi tutto...
Città eco-sostenibili, bisogna crederci fino in fondo

Venerdì 10 Gennaio 2014

L’Istat ha pubblicato nei giorni scorsi, all’interno della rilevazione “Dati ambientali nelle città”, un focus...

Leggi tutto...
Meteo Reggio Calabria
Emergenza gelo e neve sull’Italia per il “burian” che arriva dalla Siberia: tutti gli aggiornamenti su MeteoWeb

Mercoledì 01 Febbraio 2012

Forti nevicate al centro/nord, Italia stretta nella morsa di gelo e maltempo: ecco come si presenta il burian, e...

Leggi tutto...
Emergenza gelo e neve sull’Italia per il “burian” che arriva dalla Siberia: tutti gli aggiornamenti su MeteoWeb

Mercoledì 01 Febbraio 2012

Forti nevicate al centro/nord, Italia stretta nella morsa di gelo e maltempo: ecco come si presenta il burian, e...

Leggi tutto...

L’Aspromonte ’sbarca’ in Canada: gemellaggio con l’Algonquin Park

Aspromonte - Aspromonte Notizie
Scritto da Peppe Caridi   
Giovedì 01 Luglio 2010 12:48
Che tra l’Aspromonte e il Canada ci siano molte cose in comune è risaputo. Poche settimane fa, ad esempio, il noto regista Giancarlo Giannini ha girato intorno al laghetto di Rumia alcune scene di un film ambientato in Ontario. La natura selvaggia e incontaminata, le bellezze ambientali, la flora e la fauna sono elementi tipici [...]



plugins/content/imagesresizecache/979ea64a0e901233e67a87709a33db86.jpegChe tra l’Aspromonte e il Canada ci siano molte cose in comune è risaputo. Poche settimane fa, ad esempio, il noto regista Giancarlo Giannini ha girato intorno al laghetto di Rumia alcune scene di un film ambientato in Ontario.
La natura selvaggia e incontaminata, le bellezze ambientali, la flora e la fauna sono elementi tipici della montagna reggina e delle steppe Canadesi: per sancire questa vicinanza naturalistica e geografica, l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte ha firmato, sabato 6 giugno, un protocollo d’intesa con l’Algonquin Park, il più antico e uno dei più estesi parchi Canadesi che si trova proprio nell’Ontario.

Un vero e proprio gemellaggio che è stato presentato stamani a Reggio, presso i locali di Palazzo Foti, sede di Consiglio e Amministrazione Provinciale. Un progetto di sviluppo e promozione turistica ambizioso e culturalmente valido, basato sulle antiche tradizioni storiche di due realtà che adesso hanno intenzione di crescere insieme.

Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, Leo Autellitano, forte dell’esperienza e delle conoscenze del viaggio in Canada, ha spiegato i dettagli dell’iniziativa: “I Parchi Canadesi sono molto diversi dai nostri, e ci siamo avvicinati a quello dell’Algonquin per molteplici motivi. Innanzitutto vogliamo sviluppare, e stiamo sviluppando scambi di esperienza con realtà avanzate e progredite che ci aiutano a crescere e migliorarci. In Canada, i Parchi Naturali sono Grandi Riserve di proprietà pubblica, senza popolazione all’interno, paesi e comuni come invece siamo abituati in Italia. Il parco dell’Algonquin è 11 volte più grande dell’Aspromonte. Si trova nello Stato Federale dell’Ontario, a due passi da Toronto. Abbiamo scoperto che i Canadesi sono grandi amanti della natura e rispettano tantissimo l’ambiente. I parchi, per il Canada, sono la più grande azienda turistica: basti pensare che dieci milioni di turisti l’anno visitano le riserve del Paese di cui circa un milione solo nell’Algonquin. In Canada abbiamo stabilità solidi contatti con la comunità dei calabresi a Toronto e in Ontario. Sono tantissimi e hanno sempre nel cuore la loro terra d’origine. Non siamo andati lì semplicemente per vendere posti letto, ma per avviare un percorso culturale importante e significativo. Anche dal punto di vista turistico, dopotutto, ci siamo impegnati notevolmente. Abbiamo incontrato vari tour operator che speriamo possano, con il nostro sostegno, promuovere in Canada le grandi risorse dell’Aspromonte. Tra settembre e ottobre accoglieremo i primi Canadesi in Aspromonte: hanno grande voglia di venire qui da noi e di scoprire la nostra terra, gli faremo vedere tutte le nostre grandi bellezze che si trovano nel territorio Aspromontano e di tutta la Provincia Reggina, nei nostri sentieri e nelle nostre vie ricche di natura, storia e spiritualità. Poi, a fine anno, 180 canadesi saranno ospitati una settimana nel centro storico di San Giorgio Morgeto da dove avranno modo di visitare tutto il territorio Aspromontano e Provinciale. Inoltre abbiamo già contattato l’Assessorato e l’Ufficio competente della Regione Calabria e nei prossimi giorni ci incontreremo anche col Presidente Scopelliti per metterli al corrente di quest’iniziativa con la speranza, anche la certezza, che grazie al loro aiuto potremo implementarla e alimentarla ulteriormente”.

Il Sindaco di Santo Stefano, Michele Zoccali, ha partecipato alla ’spedizione’ in terra Canadese, e con orgoglio ha parlato di un “incontro paesano” con i tantissimi stefaniti che non solo vivono in Canada, in Ontario e a Toronto, ma che lì hanno trovato grande spazio tanto che ricoprono ruoli di importanza istituzionale e formano la classe dirigente di quella realtà ricca, prospera e sviluppata.

Il patto d’amicizia è stato firmato, tre settimane fa, dal Presidente Autellitano e dal Ministro delle Risorse Naturali dell’Ontario Linda Jeffrey. Stamattina, durante la conferenza stampa, il portavoce dell’Ente Parco Gianfranco Marino ha distribuito ai giornalisti una carpetta con la rassegna stampa dei giornali Canadesi che, durante la visita dei rappresentanti Aspromontani in Ontario, hanno seguito la “spedizione” e raccontato, con toni entusiastici, del gemellaggio con l’Aspromonte, un “evento storico” tra “due parchi straordinari”, “lontanissimi sul planisfero ma uniti da un patto di vera e sana amicizia”.

Le immagini del protocollo d’intesa

Le immagini dell’Algonquin Park durante la visita della delegazione dei rappresentanti istituzionali del Parco Nazionale d’Aspromonte, poche settimane fa



Vai alla Fonte
 
Iscrivi il tuo sito o blog nella nostra Directory e diffondi i tuoi articoli segnalando il tuo Feed Rss.
Anche il tuo sito o blog può diventare una fonte di Reggio Calabria Notizie che aggrega i contenuti dai migliori Siti Reggini
Dai più visibilità al tuo sito, al tuo Blog, alla tua Pagina personale
Per saperne di più, non esitare a contattarci
Informativa sulla privacy
Powered by Taolos Web Agency PI:03100660830 | Seo & Optimization by Joomla Blog | User Generated content - Ugc ReggioCalabriaNotizie.it